Strategie per gli investimenti in obbligazioni

Le strategie per investire in obbligazioni vanno da un approccio di acquisto e detenzione a scambi tattici complessi che comportano una visione sull'inflazione e sui tassi d'interesse. Come con qualsiasi tipo d'investimento, la strategia giusta per voi dipenderà dai vostri obiettivi, dal tempo che desiderate impegnare e dal vostro gusto per il rischio.

I titoli a rendimento fisso possono aiutarvi a soddisfare numerosi obiettivi finanziari come: preservare il capitale, guadagnare un reddito, gestire debiti fiscali, bilanciare i rischi degli investimenti in azioni e far crescere i vostri asset.

Questo paragrafo può aiutarvi a:

  • Capire in che modo le obbligazioni si adattano alla vostra allocazione di asset
  • Imparare differenti tipologie di obbligazioni
  • Pensare a sofisticate strategie di trading basate su visioni e segnali del mercato
  • Valutare le differenze tra obbligazioni e fondi obbligazionari

I vostri obiettivi cambieranno nel corso del tempo, così come avverrà per le condizioni economiche che influiscono sul mercato obbligazionario. Mentre valutate regolarmente i vostri investimenti, tornate a controllare spesso le informazioni che possono esservi di aiuto.

La modalità di investire in obbligazioni a breve termine o a lungo termine dipende dai vostri obiettivi e tempi d'investimento, dal rischio che siete disposti ad accettare e dal vostro status fiscale.

Quando considerate una strategia d'investimento in obbligazioni, ricordate l'importanza della diversificazione. Come regola generale, non è mai una buona idea collocare tutti i vostri asset e tutto il vostro rischio in una singola classe di asset o investimento. Dovrete invece diversificare i rischi nell'ambito dei vostri investimenti obbligazionari creando un portafoglio composto da parecchie obbligazioni, ciascuna con caratteristiche proprie. Scegliere obbligazioni provenienti da diversi emittenti vi protegge dalla possibilità che un qualsiasi emittente non sia in grado di far fronte ai propri impegni a pagare interessi e capitale. Scegliere obbligazioni di tipo diverso (governative, sub-governative, societarie, con garanzie collaterali, ecc.) crea una protezione dalla possibilità di perdite in qualsiasi particolare settore di mercato. Scegliere obbligazioni con differenti scadenze vi aiuta a gestire il rischio del tasso d'interesse.

Con ciò in mente, considerate questi diversi obiettivi e strategie per raggiungerli. Come sempre, rivolgetevi al vostro consulente finanziario e se non siete sicuri chiedete una consulenza.

Mercati Globali

Amos duci mus qui bla dientium.

Mercati dei titoli di stato

Amos duci mus qui bla dientium.

Mercati sub-governativi

Amos duci mus qui bla dientium.

Mercati dei titoli societari

Amos duci mus qui bla dientium.

Mercati dei titoli obbligazionari garantiti

Amos duci mus qui bla dientium.

News

    This content is temporarily undergoing maintenance and will be re-installed as soon as possible. Apologies for any inconvenience caused.

Commentary

    This content is temporarily undergoing maintenance and will be re-installed as soon as possible. Apologies for any inconvenience caused.

Lo scopo del presente materiale è puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza di investimento, né un'offerta per l'acquisto, la vendita o la promozione di alcun prodotto o servizio. Nessuna decisione relativa agli investimenti dovrebbe essere basata sul presente materiale. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni di utilizzo.